Didattica, visite scolastiche e progetti



Per le scuole interessate è possibile visitare la nostra azienda: il percorso della visita si propone di illustrare agli allievi quali sono le motivazioni e le tecniche di coltivazione biologica.

 

L'azienda svolge infatti attività didattica rivolta alle scuole elementari, medie inferiori e al biennio delle superiori, ed ha come obiettivo centrale la presa di coscienza da parte dei bambini e ragazzi che la tutela della natura, delle sue esigenze e dei suoi ritmi, è indispensabile al fine di salvaguardare la nostra qualità di vita.

Un diverso modo di produrre alimenti, come la filosofia alla base della coltivazione biologica, diventa quindi indispensabile.

 

Didattica scuola visite azienda agricola
Didattica scuola visite azienda agricola
Didattica scuola visite azienda agricola
Didattica scuola visite azienda agricola

 

L'attività didattica si tiene da settembre a fine novembre e da marzo a giugno, su prenotazione. E' possibile e auspicabile una preparazione congiunta della visita tra insegnante e gli operatori dell'azienda, in modo che il docente adatti l'attività proposta alle esigenze della classe.

 

Si possono accogliere una o due classi (complessivamente da un minimo di 15 alunni ad un massimo di circa 30-40) in una mattinata prevedendo l'arrivo in azienda entro le 9.30.

 

Il costo, comprensivo di merenda a base di frutta di stagione, è di euro 8 per alunno (gratis per i docenti).

 

Contattateci per ogni informazione.

 

 

 

L'attività abituale prevede tre differenti percorsi:

 

- la filosofia biologica, la fertilità del suolo e le rotazioni agrarie (derivate dalla cultura contadina), i fertilizzanti naturali, le lavorazioni del terreno, siepi boschetti e stagni per mantenere gli insetti utili, la difesa delle colture tramite sostanze naturali, minerali, altri insetti.

 

- la presentazione dei cereali e la loro importanza nell'alimentazione naturale

 

- giochi di degustazione e riconoscimento, esercitazioni giocose adattabili a tutte le classi della scuola dell'obbligo e media superiore: hanno l'obiettivo di mantenere costante l'attenzione sulla qualità degli alimenti, offrendo un'occasione di arricchimento, di confronto e di maggiore consapevolezza sensoriale.


< torna indietro
< torna alla prima pagina
> vai alla pagina dei contatti